Perugia
capoluogo della regione Umbria, Orvieto dista 75 km, per raggiungere Perugia da Orvieto, dopo aver percorso un breve tratto della S.S. 205 si prende la S.S. 448 ( 20 km circa di strada panoramica che costeggia la diga arificiale di Corbara e la valle del fiume Tevere ) fino a Todi poi prendere la superstrada E45. Perugia sorge sugli alti colli che fiancheggiano la riva destra del Tevere. Centro multietnico e multiculturale, grazie anche alla presenza della prestigiosa Università Italiana per stranieri. Perugia riassume le molteplice fisionomie dell' Umbria, quali, cultura, storia, arte, artigianato, religione, ambiente e gastronomia.
Nel centro Storico di Perugia:
Arco Etrusco o di Augusto, porta monumentale dell'antica cinta muraria etrusca. Porta Marzia (anch' essa come l'Arco Etrusco è del III sec. a.C.) seconda porta monumentale etrusca, inglobata nella fronte del bastione della Rocca Paolina antica fortezza fatta custruire da papa Paolo III nel 1540. Fontana Maggiore di Frà Bevignate da Perugia con bassorilievi di Nicola e Giovanni Pisano. Pozzo Etrusco o Pozzo Sorbello del III sec. a.C. Cattedrale di S. Lorenzo con pregevoli opere pittoriche e plastiche. La Chiesa del Gesù con un mirabile soffitto intagliato e dorato. Chiesa di San Pietro del X sec. Il Palazzo dei Priori sede del Municipio e la galleria Nazionale dell' Umbria, questi sono solo alcuni dei monumenti storici e artistici importanti della città di Perugia da visitare, Perugia per chi desidera fare una vacanza in una città d'arte senza perdere il contatto con la campagna e la natura in quanto Perugia è immersa nel verde dell' Umbria. Inoltre si possono degustare piatti tipici, come primi e secondi piatti al tartufo o la torta al testo o la torta di Pasqua, salumi e formaggi, senza tralasiare i dolci tipici Perugini, come la Ciaramicola, dolce pasquale a forma di ciambella e di colore rosa. Le Pinoccate, a forma di rombo, fatte con un impasto di acqua zucchero e pinoli. Il Tiorciolo S. Costanzo, dolce tipico di Perugia a base di pasta di pane, canditi, uvetta e anice, che nella tradizione Perugina viene regalato dalle ragazze in età da marito ai propri innamorati.
Perugia
esprime arte non solo per i suoi monumenti ma anche nella musica, le manifestazioni più importanti che si tengono a Perugia sono Umbria Jazz, nata nel 1973, si tiene il mese di Luglio ed è una delle più importanti manifestazioni Jazzistiche del mondo, ospitando i più grandi musicisti del Jazz, a settembre invece si tiene uno dei più importanti e prestigiosi festival di musica sacra. importante anche il festival internazionale delle figure animate che si tiene ad agosto-settembre, considerato anche' esso tra i più grandi festival del settore in Europa in cui si esibiscono oltre 60 compagnie provenienti da varie parti del mondo.Perugia è Arte, musica, ma anche Eurochocolate, infatti a Ottobre una manifestazione dedicata agli amanti del cioccolato o anche "Cibo degli Dei" dove perugia ogni anno viene trasformata in una animata cioccolateria all' aperto, un evento unico dove vede come protagoniste le più prestigiose realtà dolciarie italiane ed estere.